al via il «cassetto digitale dell’imprenditore»

Nuova piattaforma on line realizzata da Infocamere per accedere senza oneri ad informazioni e documenti ufficiali della propria impresa.

Con un comunicato congiunto della Camera di Commercio di Milano, di InfoCamere e Unioncamere è stato reso noto l’avvio del servizio “impresa.italia.it”, che consentirà di accedere alle informazioni ed ai documenti ufficiali ed aggiornati in tempo reale della propria impresa, sfruttando la tecnologia digitale. Sarà così possibile controllare le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento, accedendo da smartphone e tablet.
Il nuovo servizio è disponibile per i cittadini che rivestono il ruolo di legali rappresentanti di imprese iscritte alle Camere di Commercio.
I cittadini titolari di cariche o di partecipazioni sociali potranno invece accedere ad un set di informazioni più limitato.
L’accesso al servizio avviene tramite autenticazione SPID di livello 2 oppure – solo per la versione desktop – tramite dispositivo CNS o equivalente.
Il nuovo servizio permetterà di accedere a visure, atti e bilanci dal registro delle imprese, al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i SUAP (gli sportelli unici delle attività produttive).