a fronte delle risorse ancora disponibili pari a € 1.335.000, è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande di contributo. C’è tempo fino al 10 ottobre 2017.

La Giunta Regionale ha disposto la riapertura dei termini di presentazione delle domande di contributo che verranno finanziate con 1.335.000 euro di risorse ancora disponibili.

I fondi a disposizione previsti dal piano regionale per la qualità dell’aria PAIR 2020, complessivamente  2 milioni di euro, sono destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla zona a traffico limitato in uno di questi stessi Comuni, nello specifico:

  • i Comuni capoluogo di provincia (Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini);
  • i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (Carpi, Imola e Faenza);
  • i Comuni con popolazione compresa fra i 30.000 e i 50.000 abitanti (Castelfranco EmiliaFormigineSassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione);
  • i Comuni appartenenti all’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa).

Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, riguardano la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

Ciascuna azienda potrà ricevere un singolo contributo, in conto capitale, pari a 2.500 Euro per la sostituzione di un solo veicolo acquistato nel corso 2017.

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso compilazione  on-line sull’applicativo informatico disponibile a partire dalle ore 14:00 del giorno 8 agosto 2017 fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2017.